PRODOTTI TIPICI SALENTINI

Il Salento è terra di grandi prodotti tipici e sicuramente se trascorrerete qualche giorno di vacanza in questo splendido lembo di terra baciato da più mari non potrete fare a meno di notare le grandi specialità salentine che fanno parte della sua gastronomia.

LAGHI ALIMINI

I laghi Alimini o laghi di Limini sono laghi pugliesi situati su di un’area di circa 1000 ettari distante pochi chilometri a nord di Otranto, in provincia di Lecce. L’appellativo del luogo deriva dal nome greco antico e bizantino λίμνη che tradotto in italiano significa lago, palude o bacino.

SANTA MARIA DI LEUCA

Santa Maria di Leuca è una frazione di 1.263 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, nel Salento meridionale.
Rinomata località turistica, è il centro abitato posto più a sud dell’intera provincia. Per la sua bella e luminosa posizione era già conosciuta sin dall’antichità: i naviganti greci provenienti dall’Oriente le diedero il nome Leukos, illuminata dal sole.

COSTA JONICA SALENTINA

È tutto in salita, nel doppio senso dell’espressione, il paesaggio ionico del Salento. Dall’estrema punta a sud che è Santa Maria di Leuca, infatti, risalendo lungo il fianco occidentale, si fa la conoscenza di varie località che sembrano impegnate in una reciproca gara di bellezza.

LE SPIAGGE DEL SALENTO

Porto Cesareo, Lidi di Gallipoli, Marine di Ugento e di Salve, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, San Foca, Marine di Lecce PORTO CESAREO Le spiagge si protendono […]

SALENTO 360°

Lecce e il barocco, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto. LECCE E IL BAROCCO La città di Lecce offre ai suoi visitatori scenari unici e incantevoli, […]

SALENTO PREISTORICO

Dolmen e Menhir nel territorio salentino. I dolmen sono megaliti polilitici preistorici costituiti da pietre fitte che sostengono una grande lastra di copertura e nell’antichità si usavano per creare ambienti sepolcrali. I menhir sono megaliti monolitici, ovvero formati da una sola lastra di pietra, che fungono da osservatori astronomici.

LA COSTA ADRIATICA SALENTINA

Il fianco est del “Tacco d’Italia” è costellato da profumi e tinte della macchia mediterranea, e quel sapore del passato che rivive nelle grotte marine e sulle torri costiere.

TURISMO RELIGIOSO

Chiesa madre di San Salvatore (ALESSANO) Dedicata a San Salvatore, la sua costruzione risale alla seconda metà del Settecento e fu edificata in sostituzione dell’antica cattedrale […]